Hai possibilità di trascorrere qualche giorno fuori per le vacanze di Pasqua?

Scegli la Maremma, ti suggeriamo questa terra per alcuni semplici motivi che ne fanno una meta ideale per una gita fuori porta durante le festività pasquali.

 

La diversità degli scenari

Dal mare all’entroterra, passando dai borghi alle campagne. Sono rari i territori che riescono a combinare una varietà di paesaggi così eterogenea in una porzione di spazio relativamente grande. In pochi chilometri, infatti, puoi passare da una passeggiata al mare alla visita di un borgo famoso e caratteristico come Capalbio, solo per fare un esempio. Oppure passare da un trekking sul Monte Argentario a un giro a cavallo nei sentieri dell’entroterra. In Maremma è difficile annoiarsi dalla monotonia del paesaggio, se si ha voglia di “girare” sono veramente vari gli scenari che si possono ammirare senza lunghi spostamenti.

Attività Outdoor

Dopo l’inverno con la Pasqua arrivano anche le miti giornate primaverili, più lunghe e (generalmente) soleggiate consentono di stare molto tempo fuori all’aria aperta, ed ecco che il nostro territorio è il top per le attività Outdoor: passeggiate a piedi, in bici e a cavallo, sentieri di trekking e prime giornate di mare, pranzi all’aperto e pic nic improvvisati nelle campagne e tra gli oliveti. Vuoi fare un bagno termale all’aperto? Per quello ci sono le Terme di Saturnia.

pasqua in maremma hotel vecchia maremma

I borghi

Se ami visitare piccoli borghi e centri storici qui c’è l’imbarazzo della scelta: Sorano, Sovana, Pitigliano, Montemerano, Magliano, Capalbio solo per citarne alcuni. Verso il mare le cittadine di Orbetello, Porto Ercole e Porto Santo Stefano, e per chi vuole prendere il traghetto con circa 1 ora si arriva all’Isola del Giglio. Posti unici per le caratteristiche del territorio in cui questi centri hanno avuto sviluppo, ognuno con le sue specificità regalano piacevoli passeggiate e momenti di bellezza autentica. Nonché negozi per gli amanti dello shopping.

Cibo e sapori

Come la tradizione vuole Pasqua e pasquetta non sono i migliori momenti dell’anno per rimanere “leggeri”, e in Maremma non intendiamo cambiare queste abitudini. Quindi sotto con i piatti tipici di questo periodo che caratterizzano pranzi e colazioni pasquali, tra cui capocollo, finocchiona, salumi e formaggi, uova e la tipica “schiaccia di Pasqua”, con sentori di anice è legata indissolubilmente alla Maremma, così come la Scarsella orbetellana o i crostini di fegatini. E poi coniglio, agnello e cacciagione. Insomma, ricette profumi e sapori molto caratteristici della cucina di questo periodo assolutamente da provare.

ristorante vecchia maremma Orbetello

 

Eventi

Non mancano gli eventi organizzati (disposizioni permettendo) durante la Pasqua, tra cui la regata storica di Pasquavela nelle acque antistanti Porto Santo Stefano, dove decine di barche a vela regalano sempre un bello spettacolo di sport e natura. O gli appuntamenti a carattere religioso come le processioni che si snodano lungo le via di qualche borgo, come a Porto Santo Stefano rivive ogni anno quella del Cristo Risorto. Sono aperte le visite al Parco dell’Uccellina così come all’Antica Città di Cosa ad Ansedonia o al Giardino dei Tarocchi.

Insomma, se hai pochi giorni da sfruttare per una breve vacanza che combini relax e vita attiva all’aria aperta la Maremma può essere veramente un’ottima scelta.

Il nostro Hotel Ristorante gode di una posizione strategica per muoverti con facilità verso i luoghi sopra indicati, e potrai assaggiare le specialità della nostra cucina, molto legata ai saporii e alle tradizioni del territorio.