Caldo, sole e piacevoli giornate da trascorrere immersi nel verde o addirittura in riva al mare. Orbetello, la nostra amata cittadina e punto di riferimento dell’Argentario, è l’ideale per trascorrere qualche giorno di puro relax, all’insegna della buona cucina. Ma scopriamo di più su questo particolare angolo di Maremma!

Tra mare e terra!

Raccolta sulla sottile lingua di terra che si protende in mezzo alla Laguna, Orbetello è una piccola penisola circondata dalla Laguna di Levante e Ponente, a sua volta definite da due strisce di terra, più note come il Tombolo della Feniglia e Giannella. Tra le zone più frequentate in estate per le incantevoli spiagge.

Specialità tipiche

La cittadina è anche nota per l’ottima qualità e prelibatezza dei piatti, in particolare le tante specialità che arrivano dal mare e che ogni giorno arricchiscono le ricette del nostro ristorante. Impossibile venire da queste parti e non assaggiare le celebri “Anguille di Orbetello”, dal gusto croccante e leggermente acidulo. O ancora assolutamente da provare “il Caldaro dell’Argentario”, una gustosissima zuppa di pesce con aggiunta di pane toscano, patate e pomodori. Il tutto accompagnato da un freschissimo vino bianco locale.

Cosa vedere ad Orbetello?

Oltre alla laguna, oasi protetta del wwf, In giro per il centro della città è possibile apprezzare alcuni affascinanti monumenti:

  • Le antichissime mura che circondano la città, di origine addirittura etrusca e rinforzate fino al XVI secolo, quando gli spagnoli li completarono con l’apertura delle imponenti porte e la costruzione della fortezza.
  • La Cattedrale di Santa Maria Assunta, la cui limpida facciata è arricchita da un bel rosone cui secondo alcuni si potrebbe far risalire addirittura il nome della città e che secondo alcuni si ispira a quella del Duomo di Orvieto. Questa particolarità ha fatto ribattezzare la piccola cittadina lagunare “Orvietello”.
  • Il mulino spagnolo, un po’ il simbolo della laguna.

 

Idee per il week end?
Il nostro piccolo angolo di Toscana ti aspetta!