L’estate 2017 è ormai entrata nel vivo e agosto è tempo di partenze, di esodi. E tu? Ancora non sai cosa fare? Niente paura, sei nel posto giusto! Tra spiagge mozzafiato, natura, eventi e tanta buona cucina, la Toscana del sud è la meta ideale qualsiasi siano i tuoi gusti. Trascorrere le vacanze in Maremma è sempre la scelta giusta!

Un microcosmo perfetto

Quello che rende particolare questo “angolo” di Toscana è la varietà dei suoi ambienti, dalle montagne della parte alta si arriva alla Bassa Maremma, dove sorge Orbetello con la sua laguna, un’area protetta del WWF, tutta da scoprire. Seguono poi le acque incantevoli del Monte Argentario, molto apprezzate anche dagli appassionati di immersioni.

Agosto in Maremma

Questo periodo si colora di festa e allegria, ricco di eventi imperdibili….difficile annoiarsi:

  • Maremma Braciata: Ormai un must dell’estate di Orbetello sono i sabati sera firmati Vecchia Maremma: musica live, party in piscina, ottima carne alle brace e prodotti tipici,  da giugno fino a settembre.
  • Festival internazionale dell’ecologia. Dal 4 al 15 agosto 2017 torna Festambiente, il festival internazionale di ecologia e solidarietà promosso da Legambiente, nell’incantevole parco della Maremma: tanti concerti, spettacoli e degustazioni.
  • Il palio marinaro dell’Argentario. Più che una gara, un vero e proprio carnevale estivo. Una regata avvincente tra 4 imbarcazioni, rappresentanti i rioni cittadini. Un modo diverso e alternativo di festeggiare il Ferragosto.
  • Gray Cat jazz festival: fino al 20 del mese la musica jazz allieterà le serate maremmane, una rassegna itinerante con oltre 100 artisti.

Un viaggio nel tempo tra mare e terra

Visitare questi luoghi vuol dire immergersi nel passato, scoprire piatti unici che parlano del mondo contadino e che mantengono ancora intatto quel sapore originario, proprio come l’acquacotta, il piatto dei butteri.

La particolarità della cucina di queste zone è poi la possibilità di scegliere anche tra numerose pietanze a base di pesce, in cui anguilla, cefalo e pesce spada, sono i protagonisti. Il tutto ovviamente accompagnato da pregiati nettari.

 

Sei ancora lì?

Immergiti nel gusto e nel relax della Maremma Toscana!